OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
1.3.1.1.0 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende che operano nell'agricoltura, nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca
Le professioni classificate in questa unità sono a capo di piccole imprese di cui definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le politiche e le strategie di produzione e valutano i risultati; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e produttiva. Le professioni classificate in questa unità esercitano le attività descritte in imprese o organizzazioni che operano nel settore economico dell'agricoltura, silvicoltura e pesca classificato sotto la Sezione A della Classificazione delle attività economiche. Tali attività sono esercitate in imprese che dispongono di un apparato organizzativo semplice, che non prevede livelli intermedi di coordinamento (nessun direttore che coordina strutture dirigenziali) a supporto dell'imprenditore nella sua attività. Le professioni comprese in questa unità possono essere saltuariamente impegnate nel processo materiale di produzione.
IMPORTANZA
FREQUENZA
commercializzare i prodotti
4,2
2,3
organizzare o gestire azioni di marketing
4,2
2,6
curare i rapporti con i distributori
4,1
2,8
coordinare e controllare la linea di produzione
4,1
2,3
supervisionare le attività di manutenzione
4,1
2,3
gestire le operazioni finanziarie o gli investimenti
4,0
2,0
gestire e/o coordinare le risorse umane
3,9
2,7
pianificare la produzione
3,7
2,8
ricercare e/o acquistare le materie prime
3,4
2,8
promuovere l'innovazione aziendale
3,4
1,7
valutare i risultati
3,4
2,4
curare i rapporti con i clienti e i fornitori
3,3
2,5
gestire o controllare la contabilità
3,2
2,1
controllare o gestire la corretta applicazione delle norme sulla sicurezza